La Continuità Assistenziale è il servizio che garantisce l’assistenza medica per prestazioni sanitarie non differibili permettendo ai cittadini di continuare a ricevere nell’arco delle 24 ore una risposta ai propri bisogni di salute.
La Continuità Assistenziale rappresenta uno degli ambiti della Medicina Generale ed è di norma per i giovani colleghi neoabilitati il primo step lavorativo.
Svolgere questo tipo di professione non è semplice, bisogna infatti essere preparati sia dal punto di vista clinico che dal punto di vista burocratico.
E’ dunque fondamentale illustrare ai giovani medici i compiti e gli obblighi contrattuali del medico di Continuità Assistenziale, le modalità con le quali si può partecipare al bando ed essere inseriti nella graduatoria aziendale e infine quelli che sono gli aspetti fiscali, previdenziali e medico-legali di questa tipologia di attività.
Pertanto l’obiettivo del corso è far avere gli strumenti informativi e formativi ai giovani medici per poter affrontare questa professione nel modo più corretto e competente possibile.