TAORMINA TEATRO DELL’ORTODONZIA MONDIALE
Nei giorni 1 e 2 aprile si è svolto a Taormina (ME), presso l’Hotel Villa Diodoro, il V Simposio Internazionale della Foundation of Modern Bioprogressive Orthodontics dal titolo “Conteporary Orthodontics”, organizzato dal Centro di Ortodonzia e Gnatologia COS di Catania.
La Scienza Bioprogressiva è l’approccio diagnostico e terapeutico attuato in sequenza logica nel pieno rispetto delle leggi biologiche secondo una previsione di crescita che permette di applicare apparecchi ortodontici anche sui denti da latte; un metodo, basato su 12 diverse tecniche ortodontoche, che permette una maggiore efficacia e una salvaguardia dell’estetica.
Il Dr Sergio Sambataro (Italia), responsabile scientifico e allievo del Prof. Robert Murray Ricketts, ideatore e fondatore della Scienza Bioprogressiva, ha presieduto l’evento dando un taglio di ampio respiro con contributi in tre lingue (italiano, inglese e francese con traduzione simultanea).
Sono intervenuti, per dare il loro benvenuto agli oltre 170 partecipanti presenti, il Prof. Ernesto Rapisarda, presidente CLOPD dell’Università di Catania, il Prof. Giancarlo Cordasco, presidente CLOPD dell’Università di Messina, il Dr Giampaolo Marcone presidente CAO dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Catania, il Dr Salvatore Casà presidente regionale ANDI, il Prof. Sebastiano Ferlito presidente provinciale AIO e la Dr Maria Grazia Cannarozzo presidente nazionale COI-AIOG.
La giornata di venerdì 1 aprile è stata aperta dal Dr Michel Langalade (Francia), autore di diversi testi di Bioprogressiva e valido docente di fama internazionale, e del suo allievo Philippe Brossier (Francia); sono seguite, quindi, le relazioni del Dr Giuseppe Fiorentino (Italia), futuro presidente SIDO, del Dr Alessandro Orsini (Italia), del Dr Nelson Oppermann (Brasile), docente presso l’Università dell’Illinois e giovane divulgatore della Scienza Bioprogressiva a livello internazionale. Infine, il Dr Maxime Rotemberg (Francia), presidente della Società di Ortodonzia Bioprogressiva Francese, ha concluso i lavori della prima giornata.
Sabato 2 aprile ci sono stati tre interventi: il primo del Dr Carl Cugino (USA), riconosciuto maestro della Scienza Bioprogressiva mondiale ed ideatore della filosofia Zerobase, presentato a sorpresa dal Dr Michlel Langlade con un tributo conclusosi con una commuovente “standing ovation”; a questi è seguito il Dr Enrique Garcia (Venezuela), relatore internazionale della Bioprogressiva e della filosofia Meaw. La sessione scientifica è stata terminata dal Prof. Alberto Caprioglio (Italia), Direttore della Scuola di Specializzazione dell’Università dell’Insubria ed esperto mondiale di ortodonzia del paziente in crescita. Il congresso è stato concluso dal Dr Sergio Sambataro (Italia) che ha presieduto la tavola rotonda creando un’occasione di dibattito fra le più recenti novità scientifiche e l’esperienza maturata in anni di lavoro clinico ed un momento di confronto tra gli stessi relatori ed il pubblico proveniente da tutto il mondo.