L’osteonecrosi dei mascellari è altamente invalidante e risulta associata all’assunzione di bifosfonati, farmaci usati nel trattamento dell’osteoporosi, della malattia di Paget, delle metastasi ossee di tumori solidi, e del mieloma multiplo. Si tratta di un problema emergente di interesse medico multidisciplinare, che negli ultimi anni ha avuto forte risonanza anche nel mondo odontoiatrico.
La problematica verrà trattata nei suoi diversi aspetti: dalle indicazioni alla prescrizione dei bifosfonati in caso di osteoporosi, alle eventuali alternative terapeutiche, all’approccio odontoiatrico dei pazienti che assumono questi farmaci, fino alla gestione dei pazienti colpiti.
L’evento è promosso da: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) sezione provinciale di Catania, Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania ed associazione Axada.