Si ricorda che, fra gli adempimenti previsti dal Codice Deontologico ( art.69 ), vi è l’obbligo di comunicare al proprio Ordine l’assunzione o cessazione dell’incarico di Direttore Sanitario presso strutture sanitarie pubbliche o private.
Qualora la struttura abbia sede in una provincia diversa da quella di Catania, occorre comunicare l’assunzione dell’incarico anche all’Ordine competente per territorio, al quale compete l’eventuale esercizio del potere disciplinare nei confronti del Direttore Sanitario, limitatamente alle funzioni connesse all’incarico (articolo 1, comma 536, della legge 30 dicembre 2018, n. 145).
Tutti gli iscritti sono invitati ad attenersi alle disposizioni di legge e, ove necessario, a effettuare le suddette comunicazioni.
Per comunicare all’Ordine di Catania l’assunzione e/o la cessazione di un incarico di direttore sanitario è disponibile un modello (in allegato) da trasmettere, tramite PEC, all’indirizzo segreteria.ct@pec.omceo.it
I requisiti per l’esercizio dell’incarico di Direttore Sanitario sono individuati dal D.A. N. 1301 Assessorato della Salute della Regione Siciliana
La Segreteria dell’Ordine rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.