La Segreteria Regionale di SMI Sicilia Ti invita a partecipare al convegno su:
LEGGE BALDUZZI, EMERGENZA,PRECARI, BLOCCO DEL TURN OVER…CAMBIARE TUTTO,PER NON CAMBIARE NIENTE?
Il convegno si terrà presso l’Hotel Solunto Mare (Casteldaccia – Palermo) il 16 maggio p.v.
Siamo un sindacato piccolo, ma non tanto, e la nostra forza dipende dalle nostre proposte e dalle nostre iniziative, quindi abbiamo, con molto sacrificio, organizzato per il 16 Maggio p.v. un evento sulla “riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale”.
Un evento fortemente voluto da noi tutti, condiviso e ancor di più supportato dagli eventi degli ultimi mesi e settimane.
La volontà di fare questo evento nasceva da un grosso disagio vissuto dai medici ospedalieri e dalla Riorganizzazione della rete ospedaliera che ha acuito tale disagio ed assolutamente aggravato dalla carenza di personale tutto nei vari reparti e nei P.S., esponendo oltre tutto i colleghi alla mercé di continue azioni legali intentate dai pazienti e da minacce e violenze, anche a causa della disorganizzazione della aziende e delle amministrazioni oltre che dalle loro vessazioni.
Se ci spostiamo sul territorio, sempre parlando di dirigenza medica la situazione non cambia assolutamente e si interseca con i problemi ormai atavici dei precari.
Periodo non favorevole anche per la MG ove alle pastoie burocratiche che ingolfano i nostri studi si sono accavallate le insicurezze del rinnovo dell ‘ACN con nuove proposte organizzative che se non ben regolamentate ,organizzate ed a isorisorse potrebbero essere una svolta tombale per tutti medici di assistenza primaria e continuità assistenziale, mentre l’EST-118 rimane in altalena tra la dirigenza, una riorganizzazione che non decolla e un rinnovo contrattuale che rimane in sospeso.
Quello che si è voluto costruire con questo evento non è una passerella per politici o ripeterci le cose addosso, ma vuole essere e deve servire a dare non solo voce alla protesta nei confronti di disposizioni cervellotiche e insensate ma alla elaborazione di proposte che da sempre lo Smi tenta di fare e di creare, anche in virtù di quella credibilità che tutti ci riconoscono.
Portare l’assessore ed i politici non sarà la bacchetta magica ma comunque il creare momenti di più vicino e diretto confronto con loro, oltre che la presenza di esperienze di altre regioni, oltre tutto vidimate dall’Agenas ed attivate proprio da nostri colleghi Smi, contestualmente alla presenza dei componenti della Sisac, costituisce un evento di grande spessore ed essere motivo di confronto in una fase di rinnovo contrattuale.
E’ a nostro avviso una grossa opportunità, anche per capire ascoltare e proporre da parte di tutti i partecipanti. Ma come tutte le cose il risultato dipende anche dalla collaborazione e partecipazione di tutti una partecipazione attiva anche nel semplice essere presenti quel giorno e capisco che per molti un sabato e’ tosto da impegnare.
Chiediamo, pertanto, a tutti di darci una mano e partecipare ad un evento così importante, sia per il settore della dirigenza che del settore convenzionato.
Ribadiamo che non ci interessano le passerelle, ma creare momenti di confronto operativo, nonostante la disaffezione ai temi sindacali e politici, già sarebbe tanto e giustificherebbe il nostro lavoro.
Vi invitiamo, pertanto ad essere presenti per un evento che sia partecipato e fruttuoso.
Dott. Emanuele Cosentino
Consigliere Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania
Responsabile Regionale pre l’Emergenza e Vice-Segretario Regionale per la Medicina Convenzionata SMI