CORSO FAD – CREDITI ECM 5
Link di accesso: https://ordinemedicipa.oltrefad.it
Provider Standard Nazionale
Ordine dei Medici di Palermo n. 1224
Id evento 295498- Gratuito.
Accreditato per Medico Chirurgo tutte le discipline.
Durata del Corso dal 27/04/2020 al 31/12/2020
Segreteria Organizzativa
Fondazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi
e degli Odontoiatri di Catania
Tel. 3474037119
Email: ecmfad@ordinemedct.it
Le patologie respiratorie sono patologie per le quali gli assistiti si rivolgono con grande frequenza al proprio medico di Medicina Generale. Tosse, patologie delle alte e basse vie aeree, siano esse da causa infettiva, allergica o comunque infiammatoria, costituiscono buona parte dell’attività quotidiana per il Medico di Medicina Generale.
Asma e BPCO, patologie caratterizzata e da deficit respiratorio funzionale di tipo ostruttivo, sono patologie croniche ad alta prevalenza. Le patologie croniche, ovviamente non solo quelle respiratorie, sono ormai responsabili di almeno l’80% dei costi sanitari a livello mondiale, ed impattano fortemente con la qualità di vita dei pazienti, che ne sono affetti. Non essendo per definizione, patologie la cui terapia possa portare alla guarigione, l’obiettivo principale, per garantire la sostenibilità futura dei sistemi sanitari, è la migliore gestione, soprattutto territoriale, e vede, di conseguenza, nel Medico di Medicina Generale, una figura centrale, per assolvere questo compito nella gestione delle cronicità in generale e delle patologie respiratorie in particolare, che costituiscono l’obiettivo dei corsi FAD, che l’Ordine Dei Medici di Palermo, vuole oggi mettere a disposizione dei colleghi partendo dalle relazioni utilizzate nel Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, che hanno ovviamente un target rivolto specificatamente alla Medicina Generale.
I futuri medici di Medicina Generale, a differenza della generazione di medici di famiglia che li hanno preceduti, vengono oggi formati nel suddetto Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, dove acquisiscono quelle competenze e conoscenze specifiche che devono essere rivolte non solo all’acquisizione di conoscenze scientifiche sulle patologie, ma anche rivolte all’acquisizione delle competenze gestionali, del miglior utilizzo dei software che supportano il medico di medicina generale nella gestione quotidiana delle proprie attività, nell’ottica di una medicina che non sia più solo d’attesa, e che in gran parte costituisce ancora oggi gran parte dell’attività del medico di famiglia, ma di una medicina di opportunità e ancor più di intervento, che oggi si rende necessaria per affrontare le nuove sfide che la gestione della cronicità propone.
Ecco perché nei FAD proposti cercheremo di evidenziare accanto alle evidenze scientifiche, le criticità di gestione delle patologie di cui parleremo e le possibili soluzioni praticabili, nel rispetto dell’appropriatezza diagnostica, gestionale e prescrittiva dei nostri pazienti.
La patologia respiratoria, con cui apriamo questa iniziativa, è l’Asma Bronchiale, patologia cronica, di cui soffrono oltre 300 milioni di persone nel mondo, ancora oggi troppo spesso affrontata dai pazienti e talvolta anche dai medici solo al momento delle riacutizzazioni e talvolta, purtroppo, dell’emergenza. L’OMS nel definire l’Asma evidenzia come sia una patologia gravata da un pesante carico di malattia non solo economico, ma anche da troppe morti premature in età giovane, che potrebbero essere evitate, con una migliore gestione della malattia e migliorando l’aderenza terapeutica, che proprio i dati della Medicina Generale, tratti dal database di Health Search, dimostrano essere bassissima, e che quindi pone indicazione a sviluppare migliori percorsi nella gestione della patologia asmatica e dedicare più tempo all’educazione sanitaria dei pazienti. Questo obiettivo coinvolge principalmente la figura del Medico di Medicina Generale, cui è rivolto il corso.
Dott. F.sco Paolo Lombardo
[wbcr_html_snippet]: PHP snippets error (not passed the snippet ID)Scarica Locandina