Si svolgerà a Catania, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia il prossimo 31 ottobre il Primo Corso Androyoung Sicilia della SIAMS (Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità) in collaborazione con l’Associazione socio-culturale Axada Catania (Presidente Dr. Salvatore Giovanni Vitale).
Androyoung, costituita da SIAMS nel 2014, include i giovani dell’Andrologia Italiana, la cui Sezione Regionale Siciliana, coordinata dalla Dott.ssa Rosita A. Condorelli, specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, darà vita al primo evento congressuale di carattere regionale che coinvolgerà giovani medici specializzandi in endocrinologia, urologia, ginecologia e genetica medica dell’Università di Catania. Presidente del Corso il Prof. Aldo E. Calogero, Direttore della UOC di Andrologia ed Endocrinologia del Policlinico e Presidente della Commissione Scientifica Nazionale SIAMS.
Il titolo dell’evento “Infertilità: mondo femminile e maschile a confronto” prevede tre sessioni dedicate al moderno iter diagnostico e terapeutico della coppia infertile, nonché un focus dedicato all’importanza del counselling genetico. Il Congresso verrà chiuso da una lettura sulle indicazioni alle tecniche di procreazione medicalmente assistita affidata al Prof. Sandro La Vignera (Segretario SIAMS Sezione Regionale Sicilia) e moderata dal Dott. Francesco Lanzafame, Coordinatore Regionale Sezione Sicilia SIAMS, e dal Prof. Enzo Vicari, membro Consiglio Direttivo SIAMS.
L’importanza di realizzare un evento nel campo dell’infertilità, che coinvolga medici in formazione e giovani specialisti, moderati dai tutor di riferimento, rientra nell’ottica di stimolare la realizzazione di una rete di alta professionalità dedicata ad una tematica pluridiscliplinare che nei prossimi anni dovrà fornire assistenza sanitaria qualificata alle coppie con desiderio di fertilità.