Il Presidente ed i Consiglieri dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania, insieme al personale tutto, partecipano con grande commozione al dolore della famiglia per la scomparsa del Prof. Ercole Cirino, Maestro di Chirurgia e già Presidente dell’Ordine dei Medici.
Il Prof. Ercole Cirino, nato a Catania nel 1939, si laureò in Medicina e Chirurgia il 21 novembre 1963 e si specializzò in Chirurgia Generale nel 1968. Divenne Professore Ordinario di Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’Università di Catania nel 1980.
Ricoprì negli anni numerosi incarichi d’insegnamento di Chirurgia Generale e Chirurgia d’Urgenza presso i Corsi di Laurea in Medicina e in Infermieristica e presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale.
Nella sua carriera assunse numerosi e prestigiosi incarichi: Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, Direttore del Dipartimento di Chirurgia, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Traumatologia, Presidente della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma e Presidente del Congresso Nazionale della stessa Società nel 1983 a Giardini Naxos, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia d’Urgenza e Direttore del Dipartimento di Emergenze dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele.
Il Prof. Ercole Cirino è stato presidente dell’Ordine dei Medici di Catania per 17 anni, dal 1994 al 2011, dirigendo l’Ente con grande equilibrio e dedizione.
Il Prof. Cirino è stato soprattutto un Maestro di Chirurgia e in particolare di Chirurgia d’Urgenza. Le sue capacità diagnostiche e cliniche erano eccezionali. La sua tecnica chirurgica era raffinata, dettata da una profonda conoscenza dell’anatomia, caratterizzata da gesti semplici ma precisi ed essenziali tali da consentire al malato una ripresa rapida e priva di complicanze.
Mostrò sempre una grande passione per la chirurgia ed era per questo e per il suo innato senso del dovere che dedicava gran parte del suo tempo ai pazienti ed all’insegnamento sottraendo ore preziose agli affetti familiari.
Tutte queste qualità lo rendevano un vero Maestro di chirurgia e tutti gli allievi erano orgogliosi di appartenere ad una grande Scuola di chirurgia.
Nutriva, ricambiato, sentimenti di sincera amicizia verso tanti colleghi di tutta Italia, i quali ripetutamente attestavano pubblicamente la loro profonda stima nei suoi confronti.
Uomo molto colto, appassionato di lingua latina, musica classica e collezionismo, aveva numerose qualità: un altissimo senso etico, la fedeltà, la coerenza, la serietà, il coraggio, la gentilezza, la signorilità.
Con il Prof. Cirino perdiamo un eccellente chirurgo ed un uomo di altissimi valori umani.
Si ringrazia il Prof. Guido Basile, professore ordinario dell’Università di Catania ed allievo del Prof. Cirino, per avere contribuito a tracciare il profilo scientifico ed accademico del suo Maestro.