Gestione del Diabete in età pediatrica – “malattie croniche e deficit dell’accrescimento”: è questo il titolo del seminario organizzato dall’associazione socio-culturale Axada Catania, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania, che si terrà sabato 9 maggio 2015, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna del Policlinico Universitario di Catania.
Recenti studi sottolineano la continua crescita del numero di pazienti con diabete di tipo I. La scarsa presenza di insulina nei soggetti che presentano questa patologia impedisce all’organismo di utilizzare il glucosio per produrre l’energia necessaria al suo funzionamento. Questo determina l’insorgenza di una quadro patologico e di conseguenza sintomatologico che deve essere necessariamente riconosciuto dai medici e soprattutto dai pediatri, vista l’età alla quale la patologia si presenta, per fornire una diagnosi precoce.
Il seminario, coordinato dalla Prof.ssa Manuela Caruso, docente di Pediatria dell’Università degli Studi di Catania, affronterà gli aspetti principali legati alla diagnosi e alla gestione del paziente con diabete di tipo I, facendo particolare riferimento al ruolo che giocano nella sua gestione lo sport e l’alimentazione. Analizzerà, inoltre, i più recenti orientamenti terapeutici nel controllo della patologia.
L’evento è rivolto a medici specializzandi, medici specialisti, e agli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia (iscritti dal l al VI anno) con accreditamento ADE (0.5 CFU).
Per le prenotazioni al congresso visitare l’apposita pagina (http://www.axadacatania.com/prenotazione-corsi-congressi/) del portale Axada.