“FUORIUSCITA” è il titolo della mostra personale di sculture del Dott. Mimmo Scuderi che si terrà alla Galleria Civica d’Arte Pippo Giuffrida di Misterbianco dal 14 al 28 Novembre 2015. Quando l’Ordine dei Medici di Catania diventa anche fucina di arte e cultura.
Vernissage il 14 Novembre alle 19.00.
“La convinzione che l’essere umano non potrà mai conoscere se stesso fino in fondo col solo ausilio della ragione mi fa credere che l’arte, il mio immergermi nella materia realizzando sculture e la medicina della persona siano, per me, gli strumenti fondamentali per tentare di conoscere meglio l’uomo e me stesso attraverso la rivelazione di ciò che la razionalità, invece, non riesce a cogliere o ci ha fatto dimenticare. Proprio in questi momenti si realizza il rapporto interpersonale e l’ascolto intrapersonale: strumenti per una via di fuga (FUORIUSCITA), per non giudicare e non interpretare ma trovare soluzioni…”.
Mimmo Scuderi
Come Socrate conduceva l’uomo ad abbandonare le certezze dichiarando di «sapere di non sapere» (docta ignorantia), così Mimmo esorta lo spettatore che osserva le sue creazioni (Energia Yin, Addio, Amanti, Condizione Umana), a mettersi in discussione e a riflettere sull’inesistenza di una verità assoluta, anche grazie al contributo del lato femminile che è in ciascuno di noi e a cui appartengono il silenzio, l’ascolto, l’accoglienza, l’istinto, la sensazione, l’amore. (Aurelia Nicolosi)