Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpcm che permette la stabilizzazione di lavoratori precari del Servizio sanitario nazionale.
Con il provvedimento, fortemente voluto dalla ministra Lorenzin, «si apre una nuova fase per infermieri, medici e altro personale con contratto di lavoro a tempo determinato che da anni garantisce la continuità nella erogazione delle prestazioni di cura e assistenza sanitaria dei cittadini», come specifica una nota ministeriale.
Spetterà ora alle singole aziende sanitarie avviare i concorsi riservati.
«È un’altra promessa mantenuta – ha dichiarato Lorenzin – un segnale importante per migliaia di lavoratori della sanità, sui quali il Servizio sanitario nazionale fa quotidianamente affidamento. Il Governo ha fatto la sua parte in quello che ritengo un primo passo fondamentale. Auspico che adesso i bandi dei concorsi riservati siano pubblicati con massima celerità». Il ministero seguirà « con grande attenzione la fase attuativa, affinché i lavoratori possano trovare al più presto stabilità nella loro attività professionale».
Restano però i dubbi dei sindacati che ribadiscono che il provvedimento, seppure utile, non cambierà il grosso della situazione.