L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri è un’istituzione che ha preminentemente funzioni di rappresentanza della categoria nella società e di sorveglianza sul rispetto delle norme deontologiche nell’esercizio della professione.
Si è deciso di istituire delle Commissioni in modo da costituire un solido punto di riferimento tecnico, scientifico e culturale alla professione medica. La nuova realtà si fonda sulla creazione di molteplici Commissioni, strutturate per Aree di competenza, in modo da creare un contributo importante all’attività informativa e formativa della nostra categoria.
Il loro impegno è rivolto fra l’altro a rivalutare e tutelare il titolo e l’attività professionale dei medici, a favorire l’aggiornamento culturale e professionale degli iscritti, a garantire una sempre maggiore presenza del medico nelle iniziative pubbliche di confronto, a promuovere la crescita della coscienza professionale fra i colleghi, ad individuare e approfondire questioni tecniche importanti per lo svolgimento della professione.
Al fine di assolvere efficacemente ai suoi compiti, uno degli strumenti più efficaci di cui avvalersi può essere rappresentato dai suoi stessi iscritti, raccolti anche in specifiche commissioni dedicate a migliorare particolari aspetti della professione, nonché del contesto socio-economico in cui questa viene esercitata. Le Commissioni partecipano, secondo il proprio ambito di competenza, all’attuazione del programma relativo al triennio.