La manifestazione scientifica, alla quale sono invitati a partecipare studiosi di levatura internazionale e nazionale, rappresenta un’importante occasione di arricchimento delle conoscenze, di scambio di esperienze e di crescita professionale nel campo dell’Anestesia e Rianimazione e Terapia intensiva Generale e Cardiochirurgica. Obiettivo del Congresso è quello di offrire agli specialisti ed agli specializzandi nell’ambito della anestesia, medicina intensiva e dell’emergenza una serie di aggiornamenti monotematici su diversi aspetti fra i quali: nuove tecniche di sostituzione valvolare aortica per via percutanea e nuove valvole aortiche impiantate chirurgicamente; disfunzione cerebrale post-cardiochirurgica; ottimizzazione del paziente sottoposto a chirurgia vascolare maggiore; monitoraggio emodinamico invasivo e non nel paziente di Terapia Intensiva; nuove terapie per la gestione emodinamica del paziente con sepsi severa o shock settico; l’utilizzo dei beta-bloccanti e del levosimendan in pazienti con sepsi; nuove linee guida sulla Rianimazione Cardio-Polmonare dopo Arresto Cardiaco.
Il congresso è organizzato dalla Professoressa Marinella Astuto e dal Dott. Filippo Sanfilippo, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione dell’Università di Catania e con l’Associazione Italiana Giovani Medici (S.I.G.M.).
All’evento sono stati assegnati 11 crediti ECM disponibili per i primi 100 iscritti e l’iscrizione all’evento sarà gratuita, previa registrazione tramite il sito della Etna Congressi s.r.l.
Di seguito il programma dell’evento (in formato pdf):