Sabato 9 Maggio 2015 si è tenuto il corso dal titolo “Gestione del Diabete in età pediatrica”, presso l’aula Magna della Scuola “Facoltà di Medicina” al Policlinico Gaspare Rodolico di Catania. Il corso è stato organizzato dall’associazione socio-culturale Axada Catania, da sempre molto attiva nell’organizzazione di attività di pertinenza medico-scientifica, dedicandosi all’organizzazione di corsi e congressi rivolti soprattutto ai giovani medici e agli studenti di medicina e degli altri corsi di laurea sanitari.
Dopo i saluti del Prof. Francesco Basile, Preside della Scuola “Facoltà di Medicina” dell’Università degli Studi di Catania, le relatrici Prof.ssa Manuela Caruso, Docente di Pediatria dell’Università di Catania, e la Dott.ssa Donatella Lo Presti, Dirigente Medico della Clinica Pediatrica A.O.U. “Policlinico Vittorio Emanuele”, hanno affrontato i principali punti sulla gestione del diabete mellito di tipo I con riferimenti pratici sulla diagnosi, sulle modalità di presentazione della malattia e sulla sua gestione.
I pazienti affetti da diabete mellito di tipo I rappresentano solo una parte di quella che è la popolazione affetta dal diabete, patologia la cui incidenza e prevalenza è in costante aumento. Il corso ha puntato l’attenzione sulla necessità di sensibilizzare e far conoscere tale patologia perché una diagnosi precoce evita quelle che sono le numerose complicanze sia acute che croniche.
Tra le complicanze acute è stata in particolare presa in esame la chetoacidosi diabetica, della quale la prof.ssa Caruso ha ampiamente parlato facendo riferimento in particolare alla sua gestione.
Inoltre, trattandosi di una patologia cronica che insorge nel bambino, è altresì importante garantire uno stile di vita corrispondente a quello dei soggetti sani ed oggi, grazie agli innumerevoli progressi, ciò è possibile. L’uso di terapie innovative e di strumenti che permettono di gestire con maggiore flessibilità la patologia, come “La conta dei carboidrati”, ha permesso di ottenere una gestione migliore del paziente. Di questo aspetto ha parlato la dott.ssa Donatella Lo Presti, mostrando in maniera minuziosa quella che è la gestione di un paziente con Diabete di tipo I sia sotto l’aspetto terapeutico che alimentare.
Più di 300 studenti hanno partecipato con molto interesse all’argomento ponendo quesiti ad entrambe le relatrici: un nuovo successo per Axada, che continua a dimostrare la crescita qualitativa e quantitativa dell’Associazione.