L’endometriosi è una malattia complessa, cronica e poco conosciuta, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, chiamato endometrio, in altri organi (ad esempio, ovaie, tube, peritoneo, vagina e talvolta anche intestino e vescica). Si tratta di una condizione di sofferenza psicofisica con eziologia e patogenesi non ancora completamente chiarite.
L’iniziativa consiste nell’organizzare momenti informativi e formativi tra le ragazze frequentanti le scuole medie inferiori e le giovani donne delle scuole medie superiori.
Tramite l’intervento di specialisti competenti in materia di Ginecologia e Psicologia, che possono rispondere alle domande delle ragazze, ci si propone di diffondere informazioni sull’endometriosi utilizzando il linguaggio delle giovani, in modo che capiscano l’importanza di un’informazione preventiva e corretta. Ciò anche al fine di evitare che le ragazze facciano autodiagnosi attraverso l’uso non sempre idoneo di internet e/o canali quali forum di discussione spesso gestiti da personale non qualificato.
L’evento è promosso da: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, Collegio delle Ostetriche della Provincia di Catania, Associazione Italiana Donne Medico (AIDM), Associazione Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi (AENDO), Società Italiana di Chirurgia Ginecologica (SICHIG), Associazione Progetto Endometriosi (A.P.E.) Onlus, Fondazione Alessandra Graziottin Onlus, Comune di Catania, Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania ed associazione Axada.