I° Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito: “Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica” – 1 aprile 2022
La manifestazione è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici (senza fini di lucro) operanti sul territorio Nazionale. Essa inoltre è in ideale continuità con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’OMS.
Fra i momenti caratterizzanti vi saranno iniziative divulgative di sensibilizzazione sui canali d’informazione e nelle scuole nonché sessioni ambulatoriali gratuite di screening per gli studenti che lo richiedessero in quanto portatori di disturbi uditivi di recente insorgenza oppure perché abitualmente esposti all’ascolto di musica ad elevati livelli di volume.
Inoltre, durante la giornata sono previsti momenti d’incontro con le autorità locali per la presentazione del Dossier ‘Stato attuale delle politiche Sanitarie Italiane in tema di Sordità’ curato dai promotori della Giornata in sinergia con le Associazioni di pazienti e parenti di pazienti ipoacusici.
Aderiranno all’iniziativa molti reparti ospedalieri e universitari oltre a numerose postazioni ambulatoriali territoriali del SSN e strutture specialistiche private.
Ulteriori informazioni sono disponibili e scaricabili sulla homepage del sito societario (https://www.sioechcf.it)